Consigli per Trovare Lavoro

Alcuni Consigli Utili nella Ricerca di un Lavoro

- Non arrendersi: l'indice di disoccupazione nel nostro paese è certamente alto e tra i dati più allarmanti vi è la crescita del numero di scoraggiati, persone che hanno rinunciato a cercare un'occupazione e nei momenti di crisi economica se viene a mancare la motivazione non ci possono essere speranze di riuscita. E' un dato di fatto che i posti di lavoro sono pochi, ma non dimentichiamo che nuove aziende aprono e che c'è pur sempre un certo turnover, poiché persone vanno in pensione, donne si assentano per maternità, altre cambiano lavoro etc...

- Diffondere la voce che si è alla ricerca di lavoro in maniera instancabile, tra amici e conoscenti ed utilizzando i social network. 

- Investire il tempo in cui si è inoccupati per frequentare corsi utili alla carriera oppure per reinventarsi una carriera in base alle esigenze del mercato. Cercando pazientemente si possono trovare corsi gratuiti o comunque poco costosi per rimettersi in gioco ed imparare cose nuove ad ogni età della vita.

- La perdita del lavoro si ripercuote sull'autostima, quindi bisogna essere forti, non vergognarsi della propria situazione e condividere le esperienze con altre persone ugualmente disoccupate in modo da scambiarsi consigli e sostegno reciproco, anche utilizzando i forum attivi su internet.

- Seguire le inclinazioni personali, ma al contempo prestare attenzione all'andamento del mercato del lavoro in occasione della scelta del percorso di studi che si rivela determinante per la carriera, seppure non siano una rarità cambi repentini di carriera e di vita ad ogni età.

- Sfruttate ogni occasione evitando l'errore di sottovalutare aspetti determinanti come la stesura del curriculum e della lettera di presentazione, la telefonata per fissare il colloquio, la puntualità nel presentarsi alla selezione, il look ed il linguaggio corporeo in occasione dell'intervista con il selezionatore ed ogni altro dettaglio che può fare la differenza.

Navigare Facile