Annunci su Internet

Dove Trovare gli Annunci di Lavoro

Internet è uno strumento formidabile anche per quanto concerne la ricerca del lavoro, giornalmente utilizzato da migliaia di utenti che leggono gli annunci online provenienti da numerosi canali.

Le aziende grandi e piccole hanno utilizzano sempre più la rete globale per reclutare nuovi lavoratori, pubblicando sui loro siti annunci per posizioni vacanti oppure offrendo ai candidati l'opportunità di inviare la propria candidatura spontanea via internet.

Le Agenzie del lavoro (o agenzie interinali) si pongono quali intermediari tra le aziende ed i lavoratori assunti per periodi brevi (almeno inizialmente) quando necessità contingenti rendono necessarie assunzioni in tempi rapidi ed internet é certamente essenziale per risparmiare tempo. Le maggiori agenzie del lavoro pubblicano le offerte di lavoro sui loro siti, nei quali è anche possibile inserire curriculum e candidature e visionare proposte relative a corsi di formazione.

I portali internet specializzati nella ricerca del lavoro registrano un grande accesso da parte di utenti che possono pubblicare i classici annunci di ricerca o offerta, ma anche inserire i propri curriculum in modo da renderli accessibili alle aziende alla ricerca di nuove figure professionali. In questo modo gli utenti hanno l'opportunità di mostrare i curriculum ad un ampio pubblico, aggiornare il profilo personale, ricevere notizie via e-mail, monitorare lo stato delle selezioni in corso passo a passo e svolgere altre funzioni utili per riuscire nell'impresa di trovare lavoro.

La Borsa continua del lavoro è una creazione della Legge Biagi che ha portato all'istituzione, a livello regionale, di servizi volti a mettere in contatto, attraverso internet, chi cerca e chi offre lavoro. La Borsa del lavoro è, infatti, telematica: gli uffici del passato sono stati sostituiti da portali internet intuitivi da usare, consultabili da ogni luogo e ad ogni ora, ricchi di informazioni e di annunci di lavoro.

Navigare Facile